search instagram arrow-down
Angela Siracusa

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti ad altri 923 follower

Follow Lovingbooks on WordPress.com

Translate

Categorie

Meta

Le ultime letture

Member of The Internet Defense League

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, ti invito a comunicarmelo via email a angelasira90@gmail.com e saranno immediatamente rimosse. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Archivi

The fantastic Flyng Books of Mr. Morris Lessmore

The Fantastic Flyng Books of Mr. Morris Lessmore [video – you tube]

Moonbot Studios : The Fantastic Flyng Books …   [sito ufficiale]

Questo cortometraggio animato del 2011 ha vinto l’Oscar .   Meritatamente. L’ho scoperto per caso tramite passaparola su Facebook, e me ne sono innamorata, tanto mi ha commosso!  E’ impossibile non restarne affascinati, per chiunque ami i libri e per chiunque ami scrivere.

Il cortometraggio animato premiato stanotte con l’Oscar si chiama The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore ed è l’opera di due registi di animazione statunitensi. Parla del potere terapeutico delle storie, mischiando l’uragano Katrina, il Mago di Oz, l’amore per i libri e l’attore di cinema muto Buster Keaton. La storia comincia a New Orleans: Mr. Morris Lessmore è uno scrittore, straordinariamente somigliante a Buster Keaton, e sta lavorando a un romanzo sulla terrazza di un hotel quando vede avvicinarsi una tempesta. L’uragano spazza via qualunque cosa e trasporta lo scrittore e il suo romanzo in una terra fantastica, dove storie e parole fluttuano nell’aria, i libri volano e lui può dedicarsi a completare il suo romanzo.

I due autori, William Joyce e Brandon Oldenburg, hanno scelto di combinare una serie di tecniche di animazione tridimensionale e bidimensionale, digitali e non, per realizzare il corto: scelta che si è rivelata ottima visto che l’opera, che dura 15 minuti, negli ultimi mesi ha vinto molti premi. – [ www.ilpost.it]

Ma, The Fantastic Flyng Books è anche una meravigliosa (per chi sia interessato al genere, e per chi se la può permettere), applicazione per Ipad, un cosiddetto  “enhanced book” , o ”ebook arricchito” : un ebook è una semplice trasposizione dal contenuto cartaceo al digitale. Aggiungendovi contenuti multimediali e applicazioni interattive, presentati con un sapiente editing grafico, si ottiene l’ebook 2.o.

– Volendo fare un paragone, l’enhanced eBook  assomiglia in qualche modo a ciò che è stato fatto con i DVD: di fianco al contenuto principale (il film), una serie di contenuti extra, che spaziano dalle interviste con i protagonisti ai veri e propri giochi interattivi. Un intero mondo di applicazioni a servizio della storia. La paternità dell’enhanced eBook non è ben chiara, né lo è la sua data di nascita. Sono in tanti a proclamarsi come “primi ideatori”, per quanto una buona fetta di osservatori concordino che fu HarperCollins la prima casa editrice a integrare un video dentro un eBook. Un notevole miglioramento, ma non ancora abbastanza. – [continua qui : http://www.pianetaebook.com/2011/06/enhanced-ebook-o-ebook-arricchito-evocabolario-7821 ]                                      

3 comments on “The fantastic Flyng Books of Mr. Morris Lessmore

  1. soup.io ha detto:

    I think this is one of the most important information for me.
    And i’m glad reading your article. But wanna remark on few general things, The site style is great, the articles is really great : D. Good job, cheers

    Piace a 1 persona

  2. Check This Out ha detto:

    Hello There. I found your weblog the use of msn. That is a
    really well written article. I’ll be sure to bookmark it and return to read more of your useful information. Thank you for the post. I’ll certainly return.

    "Mi piace"

    1. morklys90 ha detto:

      thanks a lot for the feedback !! 🙂

      "Mi piace"

Rispondi
Your email address will not be published. Required fields are marked *

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: